RIABILITAZIONE DEL

    PAVIMENTO PELVICO

    Il pavimento pelvico è l’insieme di tessuto muscolare e connettivo che chiude il bacino verso il basso e che per la sua forma viene paragonato ad un’amaca. 

     Ha la funzione di sostenere gli organi pelvici (vescica, utero, intestino), di mantenere la continenza urinaria e fecale, è inoltre coinvolto nella funzione riproduttiva, sessuale e nella statica pelvica.

     

    Alcuni eventi, come la gravidanza, il parto, le modificazioni ormonali che caratterizzano la menopausa e gli interventi chirurgici nell’area pelvica, possono indebolire questa
    muscolatura, che perde così la sua forza e tonicità e quindi la capacità di svolgere al meglio le sue funzioni.

     

    La riabilitazione del pavimento pelvico trova quindi indicazione  sia nel TRATTAMENTO che nella PREVENZIONE delle disfunzioni di quest’area del nostro corpo.

    PER SAPERNE DI PIÙ

    LINFODRENAGGIO METODO ORIGINALE DEL DR VODDER

    Il Linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (LDM) è una metodica terapeutica codificata negli anni ’30 dal Dr. Vodder, fisioterapista e biologo danese.

    Si tratta di una delicata tecnica massoterapica che ha lo scopo
    di favorire il drenaggio della linfa all’interno dei vasi linfatici dalla periferia dell’organismo al cuore

    L’indicazione principale quindi è il trattamento del LINFEDEMA, cioè dell’aumento di volume, visibile e palpabile, di un arto o di un distretto corporeo, dovuto all’incapacità del sistema linfatico di trasportare un carico linfatico normale (stasi linfatica interstiziale).

    La caratteristica del linfodrenaggio è quella di essere
    una tecnica dolce, lenta, gradevole e rilassante.
    Non deve provocare dolore, la cute trattata non deve presentare arrossamenti, mentre il trattamento permette un rilassamento generale del paziente.

    PER SAPERNE DI PIÙ